Home - > Viaggi - > Europa -> Mitteleuropa - > Slovacchia                                                               

 

   Viaggi  

  Europa  

NORD EUROPA MITTELEUROPA SUD EUROPA MEDITERRANEO

 

BUDAPEST SLOVACCHIA POLONIA

SLOVACCHIA

Kosice Mala Trna (Tokaj) Parco Naz. Pieniny

 

Pieniny.jpg (53568 byte)

 

Repubblica SLOVACCA

(Agosto 2001)

Repubblica Slovacca (Slovenská Republika), stato dell'Europa centrale. Confina a nord con la Polonia, a est con l'Ucraina, a sud con l'Ungheria, a sud-ovest con l'Austria e a nord-ovest con la Repubblica Ceca. Insieme a quest'ultima costituiva la Cecoslovacchia, suddivisasi in due repubbliche indipendenti il 1° gennaio 1993. Il paese ha una superficie di 49.035 kmq. La capitale è Bratislava.

La città di Bratislava, capitale del paese, ha una popolazione di 449.547 abitanti (1999); altro centro di rilievo è Kosice.

La Slovacchia è amministrativamente suddivisa in quattro regioni, che includono anche il territorio autonomo della capitale, Bratislava. Le regioni, a loro volta suddivise in 38 distretti, non possiedono poteri definiti dall'ordinamento costituzionale. Le quattro divisioni amministrative sono la Slovacchia Occidentale, la Slovacchia Centrale, la Slovacchia Orientale e Bratislava.

In base alla stima del 2001 la Slovacchia ha una popolazione di 5.414.937 abitanti, con una densità media di 110 unità per kmq e un tasso di urbanizzazione del 61% (1999). Le regioni occidentali del paese sono le più densamente popolate.

Il paese è abitato in prevalenza da slovacchi (85%), una popolazione di origine slava. Assorbiti all'inizio del X secolo dai magiari d'Ungheria, dai quali ottennero l'indipendenza nel XIX secolo, essi furono a lungo dediti all'agricoltura, caratteristica che creò nel corso della storia tensioni con i vicini cechi, divenuti l'élite sociopolitica della regione. La Slovacchia ospita anche un gruppo minoritario di circa 570.000 ungheresi (che rappresentano il 10% della popolazione), circa 300.000 zingari ed esigue comunità di polacchi, tedeschi, russi e ucraini. Tra la maggioranza slovacca e le minoranze ungheresi si verificano talvolta tensioni di origine etnica.

 

 

Kosice Mala Trna (Tokaj) Parco Naz. Pieniny