Home - > Viaggi - > Europa - > Nord Europa - > Scozia                                                                  

  Viaggi  

  Europa  

  NORD EUROPA MITTELEUROPA SUD EUROPA MEDITERRANEO

 


SCOZIA     Cornamuse.jpg (32835 byte)

SCOZIA 1 SCOZIA 2 SCOZIA 3 SCOZIA 4 SCOZIA 5 SCOZIA 6

Scozia (inglese Scotland), regione del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord. La Scozia, che occupa la parte settentrionale della Gran Bretagna, è bagnata a nord e a ovest dall'oceano Atlantico, a est dal Mare del Nord e a sud-ovest dal canale del Nord; confina a sud-est con l'Inghilterra. La Scozia comprende gli arcipelaghi delle Ebridi, delle Orcadi, delle Shetland e altri arcipelaghi minori. La sua superficie, comprese le isole, è di 78.783 km2; la capitale è Edimburgo.

La Scozia conta 5.132.000 abitanti (1994), la densità media è di 65 abitanti per km2; quella più elevata si riscontra nei Lowlands centrali, dove vivono circa i tre quarti della popolazione, e quella più bassa negli Highlands (8 abitanti per km2). Circa due terzi della popolazione vive nei centri urbani.

Oltre alla capitale, Edimburgo, le città più importanti sono Glasgow, che è il centro urbano più popoloso, Dundee, Aberdeen e Inverness.

L'inglese è la lingua ufficiale, il gaelico è parlato da un'esigua minoranza. La religione ufficiale è il presbiterianesimo, seguita, per numero di fedeli, dal cattolicesimo.

 

(Per maggiori informazioni sulla Scozia clicca qui)