Home - > Viaggi - > America - > Caraibi - > Cuba                                                              

  America  

  Caraibi  

CUBA

 

CUBA 1997 CUBA 2006

Cuba (1997)

L'Havana - Varadero - Cienfuegos - Trinidad - Laguna Guamà - Baia dei Porci

 

Cuba (2006)

L'Havana - Marina Hemingway - Cienfuegos  - In barca a vela: Arcipelago delle Isole Canarreos; Cayo Largo; Isola della Gioventù

 

 

Cuba. Stato insulare situato a sud della Florida (Stati Uniti) e a est della penisola dello Yucatán (Messico). È l'isola più vasta delle Grandi Antille, delimitata a est dal canale di Sopravento, un tratto di mare navigabile tra l'oceano Atlantico e il mar dei Caraibi, che la separa dall'isola di Hispaniola. Gli stretti della Florida la separano dagli Stati Uniti, il canale di Yucatán dal Messico. L'Avana, oltre a essere la capitale, è la maggiore città del paese. Lo stato comprende l'isola principale, che ha un'estensione di circa 1225 km da ovest (Cabo San Antonio) a est (Punta Maisí) e di circa 80 km da nord a sud, e altre isole minori, tra le quali l'isola della Juventud: la sua superficie complessiva è di 110.922 km2.

La popolazione, che per il 70% vive nelle aree urbane, è in prevalenza autoctona e composta principalmente da tre gruppi: il 70% è costituito da bianchi discendenti in gran parte dagli spagnoli; il 17,3% da mulatti; il 12,4% è di razza nera. Il governo rivoluzionario, insediatosi nel 1959, ha praticamente eliminato la rigida stratificazione sociale ereditata dal governo colonialista spagnolo.

In base alla stima del 1991, il paese ha una popolazione di 10.960.000 abitanti, con una densità di circa 96 unità per km2. La religione cattolica, professata nel 1957 dal 70% della popolazione, è oggi seguita solo dal 33%, mentre i protestanti sono il 3,3%. Circa il 50% dei cubani si professa ateo. Lo spagnolo è la lingua ufficiale.

Dal punto di vista amministrativo Cuba è suddivisa in 14 province e nella municipalità dell'isola de la Juventud. L'Avana (2.175.995 abitanti; 1993) è la capitale, oltre che la città e il porto più importante del paese; Marianao, sobborgo dell'Avana, è una località balneare. Altri centri di rilievo sono Santiago di Cuba, Camagüey, Holguín, Santa Clara, Guantánamo, Cienfuegos e Matanzas.