Cuba - > Cuba 2006 - > Isole Canarreos - > Isla de la Juventud

CANARREOS

IL MARE E I CAYOS EQUIPAGGIO LA BARCA ITINERARIO DIARIO DI VIAGGIO ISLA DE LA JUVENTUD

 

Isla de la Juventud

 

L'Isola della Gioventù

 

 

Isola della Gioventù (spagnolo Isla de la Juventud, già Isla de Pinos), isola situata nel mar dei Caraibi, a sud-ovest di Cuba, da cui è separata dal golfo di Batabanó. Dal punto di vista amministrativo costituisce una provincia cubana con municipalità speciale. Con una superficie di 3.056 km², è la più estesa dell'arcipelago di Los Canarreos, che include circa 350 isole (cayos). Il territorio è collinare, con altitudini superiori ai 300 m nella parte settentrionale, dove si estendono belle foreste di pini. La parte meridionale dell'isola è caratterizzata da numerose paludi, tra le quali si ricorda la palude di Lanier. L'economia dell'isola è basata sul turismo, la pesca e l'agricoltura. Il capoluogo amministrativo e la città più importante è Nueva Gerona, un porto con circa 60.000 abitanti affacciato sulla costa settentrionale. La popolazione complessiva dell’isola è di 70.900 abitanti (1989). L'isola, visitata da Cristoforo Colombo nel 1494, divenne in seguito un rifugio di bucanieri e di schiavi fuggiti dalle colonie. Dopo la guerra ispano-americana la Spagna perse l'isola, che fu rivendicata dagli Stati Uniti e da Cuba. Infine un trattato fra i due paesi, ratificato nel 1925, confermò la sovranità di Cuba. All'inizio degli anni Cinquanta Fidel Castro, dopo aver capeggiato l'attacco alla caserma Moncada di Santiago di Cuba (1953), fu condannato a scontare parte della sua pena in un carcere situato nei pressi di Nueva Gerona.

 

Nueva Gerona

 

Nueva Gerona

Presidio Modelo

 

La città di Nueva Gerona

Situata sulla riva sinistra del fiume Río Las Casas, il principale fiume dell'isola, Nueva Gerona è una piccola città di circa 15.000 abitanti. Il centro cittadino è rappresentato da Parque Central. Il Planetario y Museo de Historía Natural, dove vengono conservati reperti geologici e archeologici dell'isola, e il Museo de la Lucha Clandestina, dove vengono conservate le testimonianze dell'attività rivoluzionaria contro Batista, sono i principali punti di riferimento culturale della città. Altri luoghi di interesse cittadino sono il Museo Municipal e la chiesa di Nuestra Señora de los Dolores.
I principali luoghi di ritrovo e di divertimento sono la Casa da la Cultura, il Cabaret Patio e la Discoteca Reina Amalia.
Nei dintorni di Nueva Gerona si possono visitare due importanti musei: il
Presidio Modelo, un penitenziario nel quale fu tenuto prigioniero il lider della rivoluzione cubana Fidel Castro, e la Finca El Abra, dichiarata monumento nazionale, molto legata alla vita del patriota José Martí.

 

IL MARE E I CAYOS EQUIPAGGIO LA BARCA ITINERARIO DIARIO DI VIAGGIO ISLA DE LA JUVENTUD