Canarie - > Le Isole - > Gran Canaria

 

LE ISOLE


GRAN CANARIA TENERIFE LA PALMA LA GOMERA EL HIERRO FUERTEVENTURA LANZAROTE

 

 

GRAN CANARIA 1

 

GRAN CANARIA

 

 

 

Gran Canaria è una delle Isole Canarie, un grande arcipelago situato nell'Oceano Atlantico a 210 km dalla costa nord occidentale dell'Africa e appartiene politicamente alla Spagna. L'isola subtropicale è di origine vulcanica.

L'isola fu popolata fin dal 3000 a.C. dai Guanches, erano indigeni aborigeni, che la chiamavano Tamarán, ma fu rivendicata dalla Spagna nel XV secolo.

La superficie di Gran Canaria è 1560 km2 e la sua altitudine massima è di 1949 m (Pico de las Nieves). Ha una forma rotonda, con un diametro di circa 50 km. Sono rilevanti anche altri monumenti naturali come il Roque Nublo e il Roque Bentayga. Il 29 giugno 2005 il 46% del territorio dell'isola di Gran Canaria (e più di 100 ha della fascia costiera) è stato dichiarato Riserva della biosfera da parte dell'Unesco.

L'isola è divisa in 21 municipalità e ha una popolazione di 829.597 abitanti (anno 2008), 377.600 dei quali nella capitale Las Palmas de Gran Canaria. Las Palmas de Gran Canaria è anche la capitale della provincia di Las Palmas, ed anche la capitale della comunità autonoma delle Isole Canarie.

 

 

 

 

 

 

GRAN CANARIA 1