Home - > Viaggi - > Europa - > Mitteleuropa - > Budapest                                                                   

  Viaggi  

  Europa  

NORD EUROPA MITTELEUROPA SUD EUROPA MEDITERRANEO

 

BUDAPEST SLOVACCHIA POLONIA

 

Parlamento_00a.jpg (80085 byte)

 

BUDAPEST (Ungheria)

(Agosto 2001)

 

Budapest 1 Budapest 2 Budapest 3 Budapest 4 Budapest 5

Budapest Capitale dell'Ungheria, capoluogo della contea di Pest, situata lungo il fiume Danubio. Budapest è il maggiore centro commerciale e industriale del paese (settori chimico, tessile, alimentare, meccanico, del vetro, del tabacco, della porcellana e di strumenti musicali), nonché porto fluviale e centro manifatturiero e di lavorazione dei prodotti provenienti dall'intero paese (cereali, vino, tabacco, lana, pellame, canapa).

 

Urbanistica e luoghi di interesse

I numerosi viali alberati, i caratteristici ponti sul Danubio e le ampie piazze fiancheggiate da magnifici palazzi d'epoca fanno di Budapest una delle più belle capitali europee. La città è costituita da due centri: Buda, sulla sponda occidentale del Danubio, e Pest sulla sponda orientale. Edificata su un altopiano a terrazze, Buda, dove sorgono i principali monumenti cittadini, conserva alcune tracce dell'occupazione turca ed è il centro residenziale e culturale della capitale. L'antico Palazzo Reale (XIII secolo) è situato sulla sommità dell'altopiano, ai piedi del quale si trovano le celebri sorgenti idrotermali. Pest, situata in pianura, è il cuore commerciale, finanziario e industriale della capitale. Si trovano qui il Palazzo del Parlamento (1896), l'Accademia delle scienze, il Museo di belle arti, il Palazzo di Giustizia, l'Università Eötvös Loránd (1635) e il Museo nazionale. Buda e Pest sono collegate da otto ponti, due dei quali ferroviari. Affascinante l'isola Margherita, situata al centro del Danubio. Capitale culturale e musicale di primaria importanza, Budapest ospita, tra i numerosi istituti, il Conservatorio di musica Franz Liszt.

 

Storia

I romani fondarono la colonia di Aquincum sul sito dell'odierna Buda. Nel 376 Aquincum venne conquistata dai vandali. Più volte colonizzate nel corso dei secoli ( slavi e avari), Buda e Pest furono occupate dai magiari nella seconda metà del IX secolo. Nel 1241, durante l'invasione tatara dell'Ungheria, Pest venne completamente distrutta. Nel 1247, re Béla IV fondò la città di Buda, che divenne la capitale dell'Ungheria nel 1361, mentre Pest iniziò a svilupparsi come importante centro commerciale. Invase dai turchi nel XVI e XVII secolo, entrambe le città caddero in rovina e passarono in seguito sotto il dominio asburgico.

La ripresa economica, iniziata nel XVIII secolo, venne favorita verso la fine del XIX secolo dall'unificazione delle due città. Nel 1872 Buda e Pest vennero infatti unite, dando origine alla moderna città di Budapest. Durante la seconda guerra mondiale, Budapest fu occupata dalle forze sovietiche (13 febbraio 1945) dopo un assedio durato 50 giorni. Divenuta capitale della Repubblica popolare d'Ungheria, nel 1956 fu teatro di una fallita rivolta popolare contro il governo. Alcuni quartieri della città vennero allora gravemente danneggiati.

Abitanti: 1.996.000 (1994).

Per maggiori informazioni:

Enciclopedia Wikipedia

- Welcome to Budapest (in inglese)

- Hungarian National Tourist Office (in inglese)

Budapest 1 Budapest 2 Budapest 3 Budapest 4 Budapest 5