Baleari - > Baleari 2005 - > Maiorca

Maiorca Cabrera Minorca

MAIORCA

 

Ca'n Pastilla Cabo Formentor Costa Ovest

 

Maiorca (spagnolo Mallorca), isola della Spagna, la maggiore dell’arcipelago delle Baleari. È situata nel mar Mediterraneo, di fronte al golfo di Valencia. Ha forma irregolare: la parte nordoccidentale è montuosa e raggiunge i 1.445 m nella Sierra de Alfabia; la parte sudorientale è costituita prevalentemente da colline (con alture che raggiungono i 500 m) inframmezzate da pianure percorse da brevi corsi d'acqua. La superficie è di 3.624 km².

Le principali attività economiche sono l'agricoltura, con buona produzione di uva, cereali, lino e olive, l'allevamento di suini e ovini, la pesca e l'estrazione di rame, piombo e marmo. Tuttavia, la risorsa più importante è il turismo, sviluppatosi già nel XIX secolo. Tra i visitatori più celebri si ricordano il poeta Robert Graves e il compositore Fryderyk Chopin che, con la scrittrice George Sand soggiornò alla Certosa di Valldemossa, dove scrisse alcune tra le sue opere più significative.

Centro principale dell'isola è Palma di Maiorca, il capoluogo della comunità autonoma delle Baleari. La popolazione complessiva dell’isola è di 676.516 abitanti (2001).

 

La costa nei pressi di Cabo Formentor

 

I mulini a vento di Maiorca

 

I mulini a vento di Maiorca

 

 

 

Ca'n Pastilla Cabo Formentor Costa Ovest